Svizzera

L'economia per la legge sul CO2

Oltre 200 associazioni e imprese scendono in campo in favore del progetto in votazione il 13 giugno

  • 12 aprile 2021, 13:32
  • 10 giugno 2023, 10:06
  • INFO
I fautori della legge davanti alla stampa

I fautori della legge davanti alla stampa

  • keystone
Di: ATS/pon

La revisione della legge sul CO2 offre opportunità, promuove l'innovazione, attrae gli investimenti e assicura lavoro in Svizzera. Con questi argomenti oltre 200 associazioni economiche e aziende si sono schierate oggi (lunedì) a Berna a favore della revisione, in votazione il 13 giugno. Il Consiglio federale aveva lanciato la campagna alla fine di marzo.

Legge sul Co2, per Sommaruga utile per popolo ed economia

Telegiornale 29.03.2021, 14:30

"Con tecnologie efficienti, l'economia può contribuire in maniera significativa a ridurre i gas serra", ha affermato la direttrice di economiesuisse, Monika Rühl, e la legge sul CO2 crea condizioni quadro affidabili e liberali.

Il fondo per il clima servirà agli investimenti, come ad esempio il finanziamento di reti di teleriscaldamento. Sostiene anche il risanamento di edifici.

Anche i servizi finanziari saranno spinti ad offrire sempre più prodotti sostenibili, secondo Jörg Gasser, CEO dell'Associazione svizzera dei banchieri. La norma è contestata sia da una parte degli ambienti economici, che la ritengono eccessivamente stretta, che dagli attivisti per il clima, secondo i quali è insufficiente.

Ti potrebbe interessare