I fautori della legge davanti alla stampa
I fautori della legge davanti alla stampa (keystone)

L'economia per la legge sul CO2

Oltre 200 associazioni e imprese scendono in campo in favore del progetto in votazione il 13 giugno

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La revisione della legge sul CO2 offre opportunità, promuove l'innovazione, attrae gli investimenti e assicura lavoro in Svizzera. Con questi argomenti oltre 200 associazioni economiche e aziende si sono schierate oggi (lunedì) a Berna a favore della revisione, in votazione il 13 giugno. Il Consiglio federale aveva lanciato la campagna alla fine di marzo.

 

"Con tecnologie efficienti, l'economia può contribuire in maniera significativa a ridurre i gas serra", ha affermato la direttrice di economiesuisse, Monika Rühl, e la legge sul CO2 crea condizioni quadro affidabili e liberali.

Il fondo per il clima servirà agli investimenti, come ad esempio il finanziamento di reti di teleriscaldamento. Sostiene anche il risanamento di edifici.

Anche i servizi finanziari saranno spinti ad offrire sempre più prodotti sostenibili, secondo Jörg Gasser, CEO dell'Associazione svizzera dei banchieri. La norma è contestata sia da una parte degli ambienti economici, che la ritengono eccessivamente stretta, che dagli attivisti per il clima, secondo i quali è insufficiente.

ATS/pon
Condividi