Svizzera

L'esercito arranca sull'informatica

Sforamento del budget causato dalla grossa mole di progetti informatici in corso e mancanza di personale - Si risparmia sulle munizioni

  • 18 ottobre 2021, 11:15
  • 10 giugno 2023, 15:10
Il budget sarà superato di circa 100 milioni di franchi

Il budget sarà superato di circa 100 milioni di franchi

  • Keystone
Di: ATS/Bleff

Le forze armate svizzere sono alle prese con gravi problemi strutturali nell'informatica. Il budget sarà superato di circa 100 milioni di franchi nell'anno in corso. Il capo dell'esercito sta risparmiando, tra le altre cose, sulle munizioni e avrebbe bisogno di quattro volte tanto personale informatico.

La ragione principale dei problemi è l'enorme numero di progetti informatici che l'esercito deve attualmente portare avanti simultaneamente, ha detto il portavoce Stefan Hofer confermando una notizia diffusa dai giornali Tamedia. I problemi erano già emersi nell'autunno 2020, ma la gravità della situazione è diventata palese solo nel corso di quest'anno. Il budget IT per il 2021 era di 460 milioni di franchi, ma ci sarà un superamento di circa 100 milioni di franchi, ha detto Hofer.

Sarebbero necessari circa 400 impieghi a tempo pieno per implementare tutti gli attuali progetti informatici come previsto. Il capo dell'esercito Thomas Süssli dispone però di solo un centinaio di posti di lavoro a tempo pieno. Sarà necessario assumere specialisti e quindi aumentare le spese.

Hofer ha inoltre confermato che il capo delle forze armate intende assorbire i costi aggiuntivi riallocando i fondi a bilancio. Per esempio, risparmierà circa 60 milioni di franchi sugli acquisti previsti di munizioni e altro materiale. Le scorte saranno poi ricostituite ulteriormente.

Notiziario delle 9.00 del 18.10.2021 - Problemi strutturali nell'Esercito

RSI New Articles 18.10.2021, 11:06

  • Keystone

Ti potrebbe interessare