Svizzera

Maltempo, tre feriti nell'Alto Vallese

Diversi temporali hanno attraversato domenica la Svizzera da Ovest, in parte accompagnati da grandine, pioggia battente e raffiche di vento

  • 5 giugno 2022, 21:25
  • 23 giugno 2023, 20:04
  • INFO

Notiziario 14.00 del 05.06.2022

Notiziario 05.06.2022, 16:12

  • keystone
Di: RTS/ATS/M. Ang.

I temporali che hanno attraversato domenica la Svizzera da Ovest, in parte accompagnati da grandine, pioggia battente e raffiche di vento, hanno causato danni nell'Alto Vallese, dove tre persone sono rimaste leggermente ferite. Lo scrive RTS. Tra le 12.30 e le 16.00 di domenica, la polizia vallesana ha ricevuto non meno di 400 chiamate, ha dichiarato il suo portavoce. "È raro ma non eccezionale". La maggior parte di chi ha chiamato ha segnalato la caduta di alberi sulle strade, ma il vento in particolare ha causato danni più gravi, soprattutto nell'Alto Vallese.

Due persone sono rimaste leggermente ferite a Tourtemagne (dove una tenda allestita per un torneo di calcio è volata via) e sono state portate in ospedale per un controllo. Una terza persona è rimasta ferita a causa della caduta di un ramo nel campeggio di Brigerbad. In tutto l'Alto Vallese, i vigili del fuoco hanno effettuato una ventina di interventi a causa di tetti scoperchiati o parzialmente scoperchiati e di impalcature crollate.

Il temporale ha attraversato il Vallese da ovest a est a metà giornata, costeggiando il Lago di Ginevra, dove è stato registrato un numero molto elevato di fulmini. Forti raffiche sono state misurate a Sion e Visp, rispettivamente con 71 km/h e 109 km/h, secondo MeteoSvizzera. Contemporaneamente, nelle Alpi vallesane sono state osservate grandinate nella Valle di Bagnes e nella Valle di Hérens. A Fionnay sono caduti più di 10 mm di pioggia in 10 minuti.

Alcuni disagi per il maltempo

Il Quotidiano 05.06.2022, 21:00

Temporali anche sul Ticino e il Moesano

I forti temporali si sono abbattuti anche sul Ticino e il Moesano. Il fenomeno ha cominciato a manifestarsi con particolare intensità nella fascia che si estende dal Varesotto alle valli del Locarnese. Proprio a Locarno le forti raffiche di vento hanno causato la caduta di alcune piante sul lungolago sulle auto posteggiate regolarmente, danneggiandone diverse. Fortunatamente nei veicoli non vi era nessuno al momento del sinistro. Importanti disagi alla circolazione si registrano soprattutto nel Sottoceneri, in particolare tra Lugano-Nord e Mendrisio, sulla A2, in direzione di Chiasso, con traffico fortemente rallentato mentre, a causa di una frana, la strada da Pügèrna nei pressi di Arogno è stata chiusa in entrambe le direzioni.

A Magadino/Cadenazzo tra le 15.25 e le 16.25, sono caduti oltre 28 litri d'acqua. A Lugano 20. A Locarno Monti 14. A Biasca 18, A Bellinzona 17. Poi i violenti temporali si sono estesi. Tanto che MeteoSvizzera ha emesso allerte di grado 4 su 5 per tutte le regioni, ad eccezione di Alta valle Maggia, Alta Leventina, Alto Moesano e Luganese.

Attorno alle 15.30 le cellule più attive si sono spostate verso est, toccando la Mesolcina e poco dopo la Bregaglia.

Sempre informati con RSIMeteo

Meteo regionale

Meteo 05.06.2022, 12:43

Ti potrebbe interessare