Svizzera

Maltempo, un morto a Meikirch

I violenti temporali che ieri hanno colpito la Svizzera nel canton Berna hanno pure causato la morte di un'automobilista, colpita da un albero

  • 29 giugno 2021, 12:31
  • 10 giugno 2023, 12:13

Notiziario delle 10.00 del 29.06.21

RSI Svizzera 29.06.2021, 12:20

  • Keystone
Di: ATS/OCartu

I violenti temporali che si sono abbattuti ieri sera sulla Svizzera hanno causato anche una vittima. A Meikirch, vicino a Berna, un'automobilista è stata ferita a morte da un albero caduto sul suo veicolo.

Secondo i primi accertamenti, l'auto è stata travolta da un albero intorno alle ore 17. La donna, gravemente ferita, è rimasta intrappolata nel veicolo. I soccorritori giunti sul posto hanno potuto solo costatare il decesso, ha precisato la polizia cantonale bernese. L'identificazione formale della vittima è ancora in corso

I servizi di emergenza nel canton Berna hanno ricevuto circa 400 segnalazioni di sinistri ieri. Alcuni tetti sono stati danneggiati e diverse strade hanno dovuto essere chiuse a causa di alberi sradicati dal maltempo. La grandine ha causato notevoli danni nella regione del Seeland e tra Berna e Thun.

Tempeste in tutto il Paese

Ieri sera l'ennesimo fronte temporalesco di questa seconda metà di giugno ha raggiunto la Svizzera. Già nel tardo pomeriggio nella parte occidentale del Paese si sono registrate tempeste di vento e grandinate. Diverse persone sono rimaste ferite, come nel canton Zugo dove una ciclista e un'automobilista hanno riportato leggere ferite a causa della grandine.

A Wolhusen (LU) una persona è rimasta ferita dagli elementi di costruzione che si erano staccati a causa delle raffiche di vento e altre due a causa dei chicchi di grandine caduti, ha indicato la polizia cantonale lucernese.

Centinaia le chiamate alla polizia sia a Friburgo che a Berna, soprattutto per allagamenti e danni a edifici o veicoli. A Bulle (FR) i soccorritori sono dovuti intervenire per aiutare una classe di 16 bambini e un accompagnatore, sorpresi dalla grandine. Sei piccoli e l'accompagnatore sono stati portati in ospedale per accertamenti.

Ai piedi del Giura le raffiche di vento hanno raggiunto i 101 chilometri orari, mentre sullo Chasseral si sono toccati i 112 km/h, ha comunicato Meteonews. Il tutto accompagnato da abbondanti piogge e grandine con chicchi di dimensioni anche notevoli, come a La Chaux-de-Fonds (NE), a Epsach (BE) o a Nottwil (LU), ha indicato SRF Meteo.

Maltempo in Svizzera, una vittima e diversi feriti

Telegiornale 29.06.2021, 14:30

Maltempo: danni e incidenti

Telegiornale 29.06.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare