Papa Francesco poco prima d'avviare il rito di canonizzazione della friburghese Marguerite Bays (Reuters)

Marguerite Bays è una santa

Papa Francesco ha presieduto domenica in Vaticano il rito di canonizzazione di Marguerite Bays, terziaria francescana elvetica

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Papa Francesco è entrato in processione in Piazza San Pietro, dove domenica ha celebrato la messa e presieduto il rito di canonizzazione di cinque nuovi santi, tra cui la friburghese Marguerite Bays (1815-1879), beatificata nel 1995 da Giovanni Paolo II.

Oltre alla terziaria francescana elvetica, i nuovi canonizzati sono il cardinale britannico John Henry Newman (1801-1890), fondatore dell'Oratorio di San Filippo Neri in Inghilterra, la religiosa romana Giuseppina Vannini (1859-1911), cofondatrice della Congregazione delle Figlie di San Camillo (le suore Camilliane), l'indiana Maria Teresa Chiramel Mankidiyan (1876-1926), fondatrice delle Suore della Sacra Famiglia di Thrissur, e la brasiliana Dulce Lopes Pontes (1914-1992) delle Suore missionarie dell'Immacolata Concezione della Madre di Dio.

(keystone)

Hanno concelebrato il rito con il Pontefice cardinali, vescovi e sacerdoti. In piazza, oltre alle migliaia di pellegrini, erano presenti le delegazioni ufficiali delle nazioni d'origine dei nuovi santi. Quella svizzera era molto nutrita, come ha segnalato Jean-Paul Conus (presidente della Fondazione Marguerite Bays), secondo il quale sono arrivati a Roma centinaia di fedeli rossocrociati - tra cui un centinaio di giovani che hanno viaggiato in pullman.

Erano pure rappresentate le diocesi di Friburgo, Losanna e Ginevra dal vescovo Charles Morerod, dal vescovo ausiliario Alain de Raemy e dal vicario episcopale Jean Glasson; presente anche la consigliera federale Karin Keller-Sutter e una delegazione delle autorità cantonali, tra cui il presidente del Consiglio di Stato Jean-Pierre Siggen e il suo collega Pierre Bürcher.

Una nuova Santa svizzera

Una nuova Santa svizzera

TG 12:30 di domenica 13.10.2019

Marguerite Bays è santa

Marguerite Bays è santa

TG 12:30 di domenica 13.10.2019

 
ATS/AFP/Reuters/EnCa
Condividi