Svizzera

Mascherina trasparente sul podio

Il dispositivo che protegge lasciando vedere il sorriso è l'invenzione dell'anno secondo la classifica del Politecnico federale di Losanna

  • 30 December 2020, 17:36
  • 10 June 2023, 05:23
  • COVID-19

Notiziario 16.00 del 30.12.2020

RSI New Articles 30.12.2020, 17:26

  • keystone
Di: ATS/eb

Il Politecnico federale di Losanna (EPFL) ha svelato mercoledì la classifica delle proprie migliori invenzioni del 2020. La medaglia d'oro va alla mascherina trasparente, che non nasconde il sorriso. La cosiddetta HelloMask, sviluppata dal centro EssentialTech del Politecnico in collaborazione con EMPA, verrà presto prodotta su scala industriale.

Al secondo posto si piazza lo spazzino spaziale, sviluppato dalla start-up ClearSpace per l'Agenzia spaziale europea (ESA). Oltre a essere un importante banco di prova per la rimozione attiva dei detriti, la missione aprirà nuove prospettive anche per la manutenzione in orbita.

Sul gradino più basso del podio c'è invece Coughvid, un sistema basato sull'intelligenza artificiale che da un colpo di tosse mira a riconoscere un'eventuale infezione da coronavirus. Questa soluzione è stata sviluppata nell'Embedded systems laboratory.

Ti potrebbe interessare