Maurer in Qatar per il gas
Il consigliere federale ha incontrato a Doha il ministro dell'energia del Qatar Saad Sherida al-Kaabi
Il consigliere federale Ueli Maurer ha incontrato stamane a Doha il ministro dell'energia del Qatar Saad Sherida al-Kaabi. Uno dei temi trattati era la fornitura di gas naturale alla Svizzera.
Poiché le trattative sono ancora in corso, al momento non si possono dare dettagli, per esempio sulle possibili quantità di consegna. Per la Svizzera condurrà i negoziati la società di approvvigionamento energetico Gaznat, ha detto la portavoce del DFF Tina Laubscher.
In seguito alla guerra in Ucraina, il Consiglio federale ha deciso il 4 marzo di prendere misure per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas per il prossimo inverno. Le compagnie del gas devono poter procurarsi congiuntamente il gas, le capacità di stoccaggio e gli appositi terminali senza dover temere conseguenze secondo la legge sui cartelli.
È previsto che il ramo del gas, insieme ai dipartimenti e alle autorità responsabili, presenti una proposta di soluzione al Consiglio federale alla fine di aprile.
MoU Schweiz - Katar. Intensivierung der Zusammenarbeit im Wirtschafts- und Finanzbereich: heute in Doha von #BRUeliMaurer und dem Katarischen Finanzminister Ali Bin Ahmed Al Kuwari unterzeichnet. @MoF_Qatar @sif_sfi pic.twitter.com/OrylVBpbNf
— EFD_DFF (@efd_dff) March 22, 2022
Inoltre Maurer e il ministro delle finanze del Qatar Ali Bin Ahmed Al Kuwari oggi hanno firmato un accordo che prevede di intensificare la cooperazione in campo economico e finanziario.