Dove ha fallito Schneider-Ammann potrebbe riuscire Maurer (keystone)

Maurer incontrerà Trump

Il colloquio, a margine del Forum di Davos, riguarderà soprattutto l'avvio di negoziati per un accordo di libero scambio

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Ueli Maurer avrà un colloquio con il suo omologo statunitense Donald Trump a Davos, in occasione della prossima edizione del Forum economico mondiale, in programma dal 22 al 25 gennaio. Il faccia a faccia, come anticipato dallo stesso presidente della Confederazione in un'intervista diffusa domenica dall'emittente TeleZüri, riguarderà soprattutto l'eventuale firma di un accordo di libero scambio.

L'ex consigliere federale Johann Schneider-Ammann s'era già recato a Washington in dicembre con l'intento di fare avanzare la pratica, tornando però in patria senza risultati. Il capo del Dipartimento delle finanze vuole ora dare nuovi impulsi per l'avvio di negoziati, certamente non prioritari per Washington.

D'altronde, l'esito negativo anche di queste discussioni preparatorie non dispiacerebbe ad alcuni ambienti, in particolare a quello dei contadini, la cui resistenza fu già all'origine del fallimento delle trattative nel 2006.

ATS/dg

Condividi