Consumi

Migros, l'alcol non è più tabù

La maggioranza dei delegati delle cooperative approva il cambiamento degli statuti che consente di vendere alcolici

  • 6 November 2021, 13:15
  • 4 September 2023, 20:04
  • INFO
  • CONSUMI

RG 12.30 del 06-11-2021 - La Migros e la rivoluzione degli alcolici

RSI Economia e Finanza 06.11.2021, 14:02

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

La maggioranza dei delegati della Federazione delle cooperative Migros (FCM), riuniti a Zurigo, ha votato sabato in favore di un cambiamento degli statuti, che consentirebbe la vendita di bevande alcoliche. Lo ha reso noto l'azienda su Twitter.

Alcolici alla Migros?

Telegiornale 05.11.2021, 20:00

Si tratta tuttavia solo della prima tappa di una lunga procedura che potrebbe non essere applicata in modo uniforme in tutta la Svizzera. Toccherà ora alle amministrazioni e ai comitati delle dieci cooperative regionali riunirsi per decidere, entro il 3 dicembre e con una maggioranza di due terzi, se accettare i nuovi contratti.

Valuteranno pure se sottoporre la questione all'insieme dei loro soci (complessivamente sono oltre due milioni) entro il 4 giugno 2022. Nel 2023 i punti vendita delle cooperative che dovessero aver accettato i cambiamenti con una maggioranza dei due terzi, e solo questi, potranno mettere negli scaffali vino, birra e superalcolici.

Il divieto era stato introdotto dal fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler che, secondo quando riporta il sito internet del dettagliante, "voleva assicurarsi che non sarebbero stati proprio i suoi principi commerciali di "prezzi convenienti grazie a margini contenuti" a dare impulso a fenomeni quali la dipendenza della popolazione dall'alcool". Per gli stessi motivi nei negozi Migros non sono neppure venduti tabacco e derivati.

Correlati

Ti potrebbe interessare