Svizzera

Milioni di mascherine in scadenza

La Confederazione sta cercando soluzioni per usi alternativi del materiale acquistato in occasione della pandemia di coronavirus

  • 29 January 2023, 12:03
  • 24 June 2023, 02:03
  • INFO
Milioni di mascherine stanno per giungere a scadenza

Milioni di mascherine stanno per giungere a scadenza

  • keystone
Di: ATS/Swing

Circa 180 milioni di mascherine, per un valore di circa 130 milioni di franchi, sono conservati nei magazzini della farmacia dell'Esercito. Quest'anno ne scadranno quasi 140 milioni. Un gruppo di lavoro sta cercando soluzioni per usi alternativi.

Le cifre riportate dalla "SonntagsZeitung" provengono dalla farmacia dell'Esercito e l'agenzia di stampa Keystone-ATS ne ha ricevuto copia. La Confederazione sta cercando di vendere le maschere acquistate in occasione della pandemia di Covid-19 a prezzi di mercato.

Finito il business delle mascherine

Il Quotidiano 28.04.2022, 19:00

La Confederazione non distrugge i beni di buona qualità, scrive l'Esercito. Anche se il materiale raggiunge la data di scadenza, si cercano alternative per un ulteriore utilizzo. Oppure si cerca di prolungare la data di scadenza. Le maschere ormai inutilizzabili invece vengono smaltite. L'Esercito non è stato in grado di fornire indicazioni su quante maschere protettive con data di scadenza al 2023 potrebbero essere riciclate o riutilizzate.

Ti potrebbe interessare