Tra le eccezioni aggiuntive previste dal Governo figura la possibilità di dissimulare il voto per esercitare la libertà di espressione e gli spettacoli artistici (Archivio Keystone)

Multa per chi dissimula il viso

Il Consiglio federale prevede di concretizzare l'iniziativa aggiungendo un reato nel codice penale

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Consiglio federale ha accolto la sollecitazione dei cantoni che, per evitare applicazioni non uniformi, chiedevano una soluzione nazionale per l'applicazione dell'iniziativa "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso" approvata il 7 marzo.

Burqa: "No a 26 leggi diverse"

Burqa: "No a 26 leggi diverse"

TG 20 di lunedì 08.03.2021

 

Il Governo mercoledì ha reso noto che intende ancorare la norma nel codice penale inserendo la fattispecie in un articolo 332a. In caso di violazione la persona colpevole sarà condannata al pagamento di una multa.

Si 51.2%
No 48.8%
1'427'626 Voti 1'360'317
18 Cantoni 5
Mappa Dati non ancora disponibili
Iniziativa popolare «Sì al divieto di dissimulare il proprio viso» approvata 7 marzo 2021 partecipazione: 51.4%

La proposta in consultazione vieta la dissimulazione del viso nei luoghi accessibili al pubblico se non giustificata da motivi inerenti salute, sicurezza, condizioni climatiche e usanze locali. Inoltre continua ad essere ammessa nei luoghi di culto.

Due eccezioni aggiuntive

Ma non solo. Per evitare squilibri con i diritti fondamentali, il Consiglio federale prevede anche che la dissimulazione del viso sarà ammessa negli spazi pubblici se è necessaria all'esercizio della libertà di espressione o di riunione purché non comprometta ordine e sicurezza. Lo stesso vale per spettacoli artistici e di intrattenimento nonché interventi a scopo pubblicitario.

Diem
Condividi