Svizzera

Nubi sulla farmacia dell'esercito

Un rapporto interno la ritiene inadeguata per l'approvvigionamento su larga scala

  • 27 December 2020, 09:39
  • 10 June 2023, 05:18
  • COVID-19

Notiziario delle 10.00 del 27.12.2020

RSI Svizzera 27.12.2020, 11:22

  • Keystone
Di: ATS/sf

Un rapporto della Revisione interna del Dipartimento della difesa ha scoperto gravi carenze nella farmacia dell'esercito. L'organizzazione non è adeguata per un approvvigionamento su larga scala, scrive la "SonntagsZeitung".

In primavera, la farmacia dell'esercito era stata incaricata di procurare maschere protettive e altri prodotti medici destinate al sistema sanitario. Non era però preparata per questo compito: la pandemia ha dimostrato che le strutture esistenti non sono sufficienti per l'approvvigionamento in grandi quantità, afferma il domenicale. L'esercito è accusato di aver pagato prezzi esorbitanti per le mascherine e di aver scavalcato i fornitori. Per la Revisione interna è quindi chiaro che la farmacia non ha soddisfatto pienamente le aspettative nella prima metà del 2020. Inoltre, ci sono stati disaccordi all'interno della gestione della farmacia dell'esercito.

La consigliera federale Viola Amherd ha incaricato il capo dell'esercito Thomas Süssli di colmare le lacune e di elaborare una nuova strategia. Attualmente la farmacia conserva e trasporta i vaccini contro il coronavirus.

Ti potrebbe interessare