Svizzera

Parmelin vuole tenersi l'Economia

Il consigliere federale non auspica un cambiamento di dipartimento dopo l'elezione dei successori di Maurer e Sommaruga il 7 dicembre

  • 2 dicembre 2022, 10:13
  • 24 giugno 2023, 02:13
Il consigliere federale Guy Parmelin

Il consigliere federale Guy Parmelin

  • keystone
Di: ATS/Swing

Il ministro dell'Economia Guy Parmelin ha indicato di voler mantenere il suo dipartimento dopo l'elezione di due nuovi consiglieri federali il 7 dicembre. "Mi piace e siamo in piena gestione di crisi", ha precisato oggi, venerdì, dalle pagine dei quotidiani romandi La Liberté, ArcInfo e Le Nouvelliste.

Parmelin, in precedenza responsabile della Difesa, ha dichiarato di non ricordare "nella storia recente che un consigliere federale abbia cambiato dipartimento due volte durante il suo mandato".

Corsa al Consiglio federale, il faccia a faccia

Telegiornale 01.12.2022, 21:00

Il 7 dicembre l'Assemblea federale dovrà eleggere i successori dei consiglieri federali dimissionari Ueli Maurer (UDC) e Simonetta Sommaruga (PS). Per i democentristi sono in corsa per succedere a Maurer il consigliere nazionale bernese Albert Rösti e il suo ex collega di Zurigo Hans-Ueli Vogt. Da parte socialista, le consigliere agli Stati Eva Herzog (BS) e Elisabeth Baume-Schneider (JU) sono state candidate a prendere il posto di Sommaruga.

Ti potrebbe interessare