Svizzera

Partita la corsa a .swiss

Via alla registrazione del nuovo dominio internet - Da gennaio 2016 apertura generale

  • 8 September 2015, 22:54
  • 14 September 2023, 07:57
.swiss è partito

.swiss è partito

  • dot.swiss

Gli indirizzi internet che terminano con .ch non saranno più i soli ad indicare che un sito è legato alla Svizzera. Anzi. Da metà dicembre sarà attivato il nuovo, esclusivo e ancora più esplicito (e caro) .swiss. La corsa per accaparrarsi il suffisso rivolgendosi a Hostpoint è cominciata ufficialmente lunedì e in molti si sono già fatti avanti.

Tipicamente, autenticamente .swiss

Tipicamente, autenticamente .swiss

  • Keystone

In questa fase, e fino al 9 novembre, però il dominio è riservato alle denominazioni già protette da marchio (incluse le iscrizioni al registro di commercio) e agli enti pubblici. I richiedenti devono inoltre disporre di un domicilio legale in Svizzera. L’apertura generale scatterà l’11 gennaio 2016 ma già ora si possono presentare le richieste. Per essere proprietari di un indirizzo .swiss si devono sborsare 120 franchi annui (contro i 15 pagati dai titolari degli oltre 1,5 milioni di siti .ch esistenti).

Il Consiglio federale aveva adottato il 27 febbraio 2013 la nuova strategia per la gestione dei nomi di dominio internet, al fine di difendere gli interessi della Svizzera sul mercato globale. L'estensione .swiss, è stato rilevato mercoledì a Berna, ha il vantaggio di essere facilmente riconducibile alla Svizzera, aveva allora affermato l'Ufficio federale delle comunicazioni, rilevando che il suffisso .ch dà invece spesso adito a confusione con altri paesi, come, per esempio, la Cina e il Cile.

Diem/TG

Un dominio non per tutti

Dall’11 gennaio tutti potranno richiedere un dominio .swiss ma ad ottenerlo saranno soltanto le organizzazioni che presentano un legame con la Svizzera. I dossier di candidatura saranno esaminati dalla Confederazione. La competenza è dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) su mandato del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). Il dominio .swiss si distingue pertanto da quello .ch, che può essere utilizzato da chiunque in tutto il mondo. Gli interessati dovranno presentare una domanda di registrazione presso un centro di registrazione iscritto nella lista pubblicata sul sito web del gestore del registro.

Dal TG20

Nuovo suffisso Internet

Telegiornale 09.09.2015, 00:40

Correlati

Ti potrebbe interessare