Lascia il lavoro prima solo chi se lo può permettere
Lascia il lavoro prima solo chi se lo può permettere (keystone)

Pensione anticipata per ricchi

Quasi la metà degli svizzeri, in particolare le persone più benestanti, decidono di interrompere l'attività lavorativa prima dei 64-65 anni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sempre più svizzeri scelgono la pensione anticipata: stando a uno studio dell’Ufficio federale di statistica, quasi il 43% delle donne e il 44% degli uomini ha scelto questa opzione nel 2019.

Restano evidenti anche le differenze nella remunerazione tra i due sessi: nell’anno preso in considerazione, la rendita mediana versata per la prima volta dalla previdenza professionale è stata di 1'160 franchi al mese per le donne e di 2'144 per gli uomini. Una differenza che si spiega anche con i diversi percorsi professionali intrapresi: le donne spesso scelgono di interrompere l’attività professionale o di ridurne la percentuale per ragioni familiari.

Come spiega alla RTS Giovanni Ferro-Luzzi, professore di economia all’Università di Ginevra e presso l’HEG, “Sono soprattutto le persone che possono permetterselo a scegliere il pensionamento anticipato”, ossia quelle che hanno percepito salari alti mentre erano ancora attive.

ats/RTS/mrj

Condividi