Svizzera

Pensione anticipata per ricchi

Quasi la metà degli svizzeri, in particolare le persone più benestanti, decidono di interrompere l'attività lavorativa prima dei 64-65 anni

  • 4 maggio 2021, 12:40
  • 10 giugno 2023, 10:40
Lascia il lavoro prima solo chi se lo può permettere

Lascia il lavoro prima solo chi se lo può permettere

  • keystone

Sempre più svizzeri scelgono la pensione anticipata: stando a uno studio dell’Ufficio federale di statistica, quasi il 43% delle donne e il 44% degli uomini ha scelto questa opzione nel 2019.

Restano evidenti anche le differenze nella remunerazione tra i due sessi: nell’anno preso in considerazione, la rendita mediana versata per la prima volta dalla previdenza professionale è stata di 1'160 franchi al mese per le donne e di 2'144 per gli uomini. Una differenza che si spiega anche con i diversi percorsi professionali intrapresi: le donne spesso scelgono di interrompere l’attività professionale o di ridurne la percentuale per ragioni familiari.

Come spiega alla RTS Giovanni Ferro-Luzzi, professore di economia all’Università di Ginevra e presso l’HEG, “Sono soprattutto le persone che possono permetterselo a scegliere il pensionamento anticipato”, ossia quelle che hanno percepito salari alti mentre erano ancora attive.

ats/RTS/mrj

Ti potrebbe interessare