Svizzera

Reati omofobi, si vogliono dati

La comunità LGBTI è convinta che per prevenire questi delitti occorra saperne di più grazie alle statistiche

  • 17 maggio 2019, 17:36
  • 9 giugno 2023, 11:26

Notiziario delle 15.00 del 17.05.2019

RSI Svizzera 17.05.2019, 17:10

  • keystone

Le comunità di omosessuali, bisessuali, transessuali, transgender e intersessuali (LGBTI) domandano che vengano elaborate statistiche sui reati, motivati dall'odio, commessi ai danni dei suoi membri. Richieste in tal senso saranno presentati a giorni alle polizie di tredici cantoni, tra cui il Ticino.

"Se vogliamo fare della prevenzione, abbiamo bisogno di cifre su cui basarci", ha osservato venerdì a Losanna Muriel Waeger, direttrice per la Romandia dell'Organizzazione delle lesbiche.

Gli studi dimostrano come per queste persone la probabilità d'essere bersaglio di crimini sia maggiore e le conseguenze, con altissimi tassi di suicidio (da due a cinque volte superiore fra i giovani appartenenti rispetto al resto della popolazione), possono essere devastanti.

La consigliera nazionale Rosmarie Quadranti, esponente del Partito borghese-democratico, ha a sua volta presentato, nel 2017, una mozione per chiedere un censimento nazionale. Il Governo ha espresso parere negativo, ma la proposta non è ancora stata esaminata dalle Camere.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare