Svizzera

Referendum per proteggere il lupo

Pro Natura, WWF e Bird Life lanceranno la raccolta firme contro la nuova legge sulla caccia

  • 19 September 2019, 19:39
  • 9 June 2023, 14:00

RG 18.30 del 19.09.19: opinioni a confronto tra Adèle Thorens (Verdi) e Pierre-André Page (UDC) al microfono di Gian Paolo Driussi

RSI Svizzera 19.09.2019, 21:35

  • keystone
Di: Diem/RG

L'ultima parola sulla nuova legge sulla caccia che ha ottenuto il via libera del Parlamento l'avrà il popolo svizzero. Pro Natura, WWF e Bird Life hanno confermato giovedì che lanceranno il referendum per contrastare le nuove norme che allentano le condizioni per l'abbattimento del lupo, ma pure dell'orso (le proposte di estensione anche a castori, linci e aironi cenerini sono state bocciate nel corso dei dibattiti durati un anno).

La revisione approvata a Berna non piace alle tre associazioni ambientaliste che avranno il sostegno di PS e Verdi perché permetterebbe regolazioni preventive degli effettivi in determinati periodi dell'anno e darebbe la possibilità ai cantoni di prevedere la regolamentazione di alcune specie protette - anche nella bandite di caccia - previa consultazione dell'Ufficio federale dell'ambiente.

Attualmente animali isolati possono essere abbattuti solo dopo che hanno già predato un certo numero di pecore. Le nuove regole, sostengono i contrari, mettono ancora più in pericolo specie già minacciate.

Ti potrebbe interessare