Svizzera

Riunito il Parlamento dei rifugiati

Sessione a Berna di circa 75 membri, provenienti da 19 cantoni e 15 Paesi. Presenti anche membri del Consiglio Nazionale e di quello degli Stati

  • 6 giugno 2021, 23:37
  • 10 giugno 2023, 11:38

Berna, prima sessione del Parlamento dei rifugiati

Telegiornale 06.06.2021, 22:00

Di: ATS/M. Ang.

Dopo la Sessione delle donne e il Parlamento dei giovani, la Svizzera ora ha anche il parlamento dei rifugiati. Oggi (domenica) si è tenuta la prima riunione a Berna, con 75 rifugiati, provenienti da 15 Paesi e che abitano in 19 cantoni. I partecipanti hanno avanzato diverse proposte per migliorare la loro situazione.

Visite familiari nello spazio Schengen per le persone ammesse provvisoriamente, un migliore accesso alla formazione e la possibilità di completare l'apprendistato per coloro le cui domande sono state respinte: sono alcune delle richieste avanzate dai partecipanti, indica un comunicato del National Coalition Building Institute (NCBI), che ha organizzato la riunione.

Il Parlamento dei rifugiati ha anche votato a favore dell'estensione del ricongiungimento familiare ai genitori di bambini già in Svizzera. Secondo l'NCBI, un'associazione attiva in diversi Paesi e che è "impegnata nella lotta contro la violenza e la discriminazione", si parla troppo spesso di rifugiati senza che essi possano esprimere il loro punto di vista.

Ti potrebbe interessare