Svizzera

Roger Köppel mantiene l'immunità

Non sarà perseguito per violazione del segreto d'ufficio, ma una commissione parlamentare chiede una sanzione interna

  • 22 agosto 2022, 16:30
  • 23 giugno 2023, 22:32
Roger Köppel

Roger Köppel

  • keystone
Di: ATS/Red.MM

Il consigliere nazionale Roger Koeppel (UDC/ZH) non dovrà rispondere del reato di violazione del segreto d'ufficio per la pubblicazione di una notizia confidenziale: la Commissione dell'immunità del Nazionale è tornata sui suoi passi e ha deciso con 4 voti favorevoli, nessun contrario e 4 astensioni, di rinunciare alla soppressione dell'immunità. La decisione è definitiva.

Contro il democentrista viene però chiesta una sanzione disciplinare interna. La decisione spetta all'ufficio presidenziale della Camera bassa.

Revocata l'immunità a Roger Köppel

Telegiornale 11.05.2022, 20:00

In maggio la commissione era entrata in materia sulla richiesta di revoca. L'eventualità era però stata bocciata a fine giugno dalla Commissione degli affari giuridici degli Stati.

Köppel era sospettato di aver violato il segreto d'ufficio sul suo canale video "Weltwoche Daily", parlando del sequestro di orologi di lusso in un negozio di Mosca da parte degli 007 russi. Avrebbe in tal modo reso pubbliche informazioni provenienti da documenti confidenziali della Commissione della politica estera del Nazionale.

Ti potrebbe interessare