Svizzera

Sì alla vignetta digitale

Il 70% circa della popolazione svizzera auspica che le autorità offrano più servizi computerizzati, ma al contempo pure gratuiti

  • 28 dicembre 2020, 11:07
  • 23 giugno 2023, 14:52
Scritta bianca su fondo verde per il 2021

Scritta bianca su fondo verde per il 2021

  • keystone

Il 70% circa della popolazione svizzera auspica che le autorità offrano più servizi in forma digitale. Quasi il 75% non ha tuttavia intenzione di pagare per accedere a questi servizi.

Stando a un sondaggio pubblicato oggi dalla società di consulenza Deloitte, l'80% degli intervistati vorrebbe poter pagare una multa per divieto di sosta con il pagamento senza contatto e l'82% è favorevole alla vignetta autostradale elettronica.

In arrivo la vignetta elettronica

Il Quotidiano 16.09.2020, 19:00

Una percentuale simile vorrebbe inoltre poter scambiare dati e informazioni con le autorità e le amministrazioni pubbliche in modo completamente elettronico.

Sempre stando al sondaggio, più di tre intervistati su quattro (78%) sono favorevoli al voto elettronico. La possibilità di presentare una denuncia online alla polizia è accolta favorevolmente dai due terzi (67%) degli intervistati. E un terzo (34%) sarebbe anche disposto a sposarsi in videoconferenza.

La popolazione auspica peraltro offerte digitali armonizzate per tutta la Svizzera. Secondo l'indagine, la crisi del coronavirus non ha intaccato la fiducia nei servizi digitali esistenti.

Ti potrebbe interessare