Svizzera

San Gottardo, un ricorso ritarda i lavori

L'opposizione su un appalto blocca l'assegnazione delle opere per la seconda canna del tunnel

  • 1 giugno 2022, 17:45
  • 23 giugno 2023, 19:54

Notiziario delle 17.00 del 01.06.22

RSI Svizzera 01.06.2022, 19:09

  • Keystone
Di: ATS/sf

Un'azienda che ha perso l'appalto per un ordine logistico nel quadro della costruzione della seconda canna del tunnel autostradale del San Gottardo ha presentato ricorso al Tribunale federale (TF). Di conseguenza, l'Ufficio federale delle strade non ha ancora potuto assegnare anche altri lavori nel tunnel. La durata media dei procedimenti presso il TF è di circa di 140 giorni.

L'aggiudicazione dei lavori per l'asse principale doveva essere ultimata alla fine di aprile, ha dichiarato Daniel Frey, responsabile dei lavori di costruzione, in occasione di un evento informativo a Göschenen. Tuttavia, l'attribuzione di un altro lotto è stata portata davanti al TF, il che sta bloccando tutto l'iter. L'appalto contestato riguarda un contratto per prendere in consegna il materiale di scavo.

Finché non sarà chiaro quando questo contratto diventerà legalmente vincolante, i lavori principali per la galleria non potranno essere assegnati. Non ha senso ordinare le macchine e cominciare lo scavo se nessuno rimuove il materiale, ha detto Frey.

I rumori dei lavori per la seconda canna della galleria del San Gottardo

SEIDISERA 06.05.2022, 20:37

  • Keystone

Ti potrebbe interessare