Svizzera

Sconfitta per Google a San Gallo

Il Tribunale amministrativo federale ritiene manifestamente infondato il ricordo del colosso escluso dall'appalto per i cloud della Confederazione

  • 20 October 2021, 14:08
  • 10 June 2023, 13:14
  • INFO
Google è presente in Svizzera con un centro di ricerca e sviluppo basato a Zurigo

Google è presente in Svizzera con un centro di ricerca e sviluppo basato a Zurigo

  • Keystone
Di: Diem/ATS

La Confederazione può concludere i contratti d’appalto da 110 milioni di franchi per i servizi cloud pubblici con i cinque giganti di internet che ha scelto al termine del concorso indetto a fine 2020: le statunitensi Amazon, IBM, Microsoft ed Oracle e la cinese Alibaba. Un appalto che ha fatto storcere il naso ai potenziali fornitori svizzeri e contro il quale Google Commerce Ltd di Dublino aveva ricorso non essendo stata considerata per nessuna delle aggiudicazioni.

I giudici del Tribunale amministrativo federale mercoledì hanno reso noto di non aver concesso l'effetto sospensivo all'impugnativa del colosso di Mountain View. Già da un esame sommario lo hanno ritenuto manifestamente infondato poiché chiedeva l'annullamento dell'aggiudicazione sulla base di una presunta nullità del bando che, se del caso, andava contestato al momento della sua pubblicazione.

La decisione può ancora essere contestata davanti al Tribunale federale.

Notiziario delle 17.00 del 21.07.21: ricorso contro l'aggiudicazione dell'appalto per il cloud federale

RSI Svizzera 21.07.2021, 19:20

  • keystone

Ti potrebbe interessare