Svizzera

Sommaruga solidale

La presidente della Confederazione ha espresso il suo cordoglio e il suo sostegno alla Francia

  • 14 novembre 2015, 15:18
  • 7 giugno 2023, 14:59
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga

  • keystone

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, a nome dell’intero Consiglio federale, ha ribadito in un incontro con la stampa nel primo pomeriggio di sabato a Berna, la ferma condanna della Svizzera per gli attentati di Parigi. La consigliera federale ha pure espresso la sua solidarietà nei confronti delle vittime, dei loro parenti, della Francia nuovamente confrontata con il terrore.

Alla conferenza stampa era presente anche la direttrice dell’Ufficio federale di polizia (fedpol) Nicoletta della Valle che ha sottolineato come il suo Ufficio, il Dipartimento federale degli affari esteri, le polizie cantonali e il Corpo delle guardie di confine lavorano in stretto contatto con le autorità francesi e analizzano e monitorano in permanenza l’evoluzione della situazione.

Il presidente della Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali della Svizzera (CCPCS), Stefan Blättler, ha precisato che i controlli alle frontiere sono stati rafforzati, come pure la presenza di agenti nelle principali stazioni elvetiche.

Red.MM/ATS/Swing

Leggi anche: Berna in allerta

Ti potrebbe interessare