Nella valle della Reuss si aspetta l'inverno con la sua calma ovattata
Nella valle della Reuss si aspetta l'inverno con la sua calma ovattata (Keystone)

Traffico, gli urani non ne possono più

Cittadini, organizzazioni e politici si mobilitano per lottare contro gli intasamenti nei paesi dovuti ai veicoli che escono dall'A2 per evitare le code

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Gli urani non ne possono più del traffico. I veicoli che attraversano i paesi per evitare gli ingorghi sulla A2 sono sempre di più. L'esasperazione ha raggiunto a un livello tale da indurre cittadini, organizzazioni e politici a mobilitarsi per rivendicare interventi urgenti da parte di Altdorf e di Berna. Le colonne al portale nord del tunnel del San Gottardo quest'estate sono aumentate del 31% rispetto al 2019, rivela SRF, sottolineando l'irritazione degli abitanti nella valle della Reuss.

Il traffico tormenta Wassen

Il traffico tormenta Wassen

TG 20 di domenica 07.08.2022

La valanga di auto blocca la cantonale tra Flüelen e Göschenen. I paesi sono invasi dai veicoli tutti i giorni e, in particolare, dal giovedì alla domenica. La tranquillità dei villaggi non esiste più neanche di notte. Attraversare è un'impresa. I tempi degli spostamenti si sono moltiplicati. Trasporti pubblici, ambulanza e pompieri sono in difficoltà.

Simonetta Sommaruga ha reagito incaricando l'Ufficio federale delle strade di verificare se ci siano soluzioni. Ma, ha chiarito, "neanche l'USTRA può fare magie".

Traffico a livelli prepandemici

Traffico a livelli prepandemici

Il Quotidiano di giovedì 14.04.2022

 
Diem
Condividi