Svizzera

Tutela del lupo in discussione

Sotto esame al Nazionale il possibile allentamento della protezione dei grandi predatori

  • 8 May 2019, 11:31
  • 9 June 2023, 09:02

Dal Notiziario delle 11.00

RSI Svizzera 08.05.2019, 13:22

  • keystone

Il Consiglio nazionale discute mercoledì del possibile allentamento delle norme a tutela del lupo e dei grandi predatori. La revisione prevede che la regolazione degli effettivi di alcune specie protette possa essere facilitata, al fine di impedire grossi danni o pericoli per l'uomo.

Il Consiglio federale ha sottoposto al Parlamento una revisione della legge sulla caccia. Senza mettere in discussione lo statuto del lupo, la modifica legislativa prevede che il predatore possa essere abbattuto più facilmente in Svizzera.

I cantoni non saranno più obbligati a provare un danno concreto. Dopo esseri consultati con l'Ufficio federale dell'ambiente, potranno effettuare interventi regolatori negli effettivi non soltanto per i lupi, ma anche per talune altre specie protette fonte di controversie.

Misure dovrebbero inoltre poter essere prese se un animale causa danni o rappresenta un pericolo per l'uomo. In questo modo sarà possibile abbattere un orso solitario che penetra ripetutamente nei villaggi in cerca di cibo.

Dal canto loro le associazioni ambientaliste minacciano il referendum su quanto potrà uscire dall'aula del Nazionale.

ATS/ortellro

Ti potrebbe interessare