La forza dei partiti nel sondaggio SSR a giugno 2015
La forza dei partiti nel sondaggio SSR a giugno 2015 (Elaborazione Newsdesk RSI/px su dati di SRG SSR - gfs.bern)

UDC prima, PLR in rimonta

Secondo barometro SSR: democentristi al 26,1% ma liberali-radicali con la crescita maggiore

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L'UDC si conferma il partito più seguito, seppure in perdita di velocità. Risulta invece in risalita il PS, che mantiene saldamente il secondo posto. È però il PLR, terzo, la formazione che fa segnare l'incremento maggiore rispetto alle federali del 2011. Sono questi, in sintesi, i risultati dell'ultimo studio condotto dall'istituto demoscopico gfs per conto della SSR in vista delle elezioni di ottobre.

Il barometro delle elezioni - L'evoluzione dei partiti dalle Federali del 2011 a oggi
Il barometro delle elezioni - L'evoluzione dei partiti dalle Federali del 2011 a oggi (Elaborazione Newsdesk RSI/px su dati di SRG SSR - gfs.bern)

Appaiono in calo di consensi, per contro, le altre principali formazioni in corsa: verdi e borghesi democratici vanno giù di un punto. Dall'inchiesta emerge anche una differenza nelle regioni linguistiche tra le priorità dei cittadini: la migrazione e i rapporti con l'Europa sono al primo e secondo posto nella Svizzera tedesca e in Romandia ma a sud del Gottardo preoccupa di più la disoccupazione.

Le priorità dei cittadini - In Ticino al primo posto il lavoro
Le priorità dei cittadini - In Ticino al primo posto il lavoro (Elaborazione Newsdesk RSI/px su dati di SRG SSR - gfs.bern)

Per realizzare il barometro sono state intervistate duemila persone delle tre regioni linguistiche, a cui è stato chiesto di indicare quale partito avrebbero scelto, ipotizzando di dover votare la domenica successiva.

px

Dal TG20:

Cresce il PLR

Cresce il PLR

TG 00:35 di giovedì 25.06.2015

Condividi