Il giorno in cui venne decretato il lockdown (keystone)

Un anno fa, il lockdown

Il 16 marzo 2020 il Governo svizzero, durante un’inedita conferenza stampa, decretava restrizioni per contrastare la diffusione del coronavirus

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

È passato esattamente un anno: era il 16 marzo del 2020 quando il Consiglio federale, in un’inedita conferenza stampa, annunciava per bocca della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga l’entrata in vigore di restrizioni e provvedimenti contro la diffusione del nuovo coronavirus. Da quel giorno le conferenze stampa del Governo iniziarono a dettare il ritmo della popolazione, trasformandosi anche in veri e propri eventi mediatici.

La Svizzera chiude tutto

La Svizzera chiude tutto

TG di lunedì 16.03.2020

 

Il lockdown fu possibile poiché l’Esecutivo proclamò pure la cosiddetta “situazione straordinaria”, che gli permetteva di limitare le libertà economiche e individuali senza il controllo di Parlamento e Cantoni.

La situazione straordinaria, nel frattempo, è venuta meno e ora un ritorno a questo scenario è escluso: si è imparato a conoscere il virus e grazie ai vaccini e ai test di massa sembra esserci una via d’uscita dalla pandemia, anche se le varianti – come la comparsa di nuovi ceppi virali – non mancano.

A un anno dal lockdown

A un anno dal lockdown

TG di martedì 16.03.2021

Un anno dal lockdown

Un anno dal lockdown

TG di martedì 16.03.2021

 
RG/ludoC
Condividi