Consumi

Un anziano su due in sovrappeso

Allarme dell'Ufficio federale della sanità pubblica, il quale ricorda che tale condizione favorisce gli incidenti cardiovascolari

  • 25 giugno 2019, 18:11
  • 4 settembre 2023, 18:30

Più della metà degli anziani è in sovrappeso, una proporzione preoccupante visto che tale condizione aumenta il rischio di affezioni cardiovascolari, prima causa di decesso, di vari tipi di cancro e di diabete di tipo 2.

E' quanto risulta dal nuovo sistema di controllo delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili dell'Ufficio federale della sanità pubblica.

Non è mai troppo tardi

Non è mai troppo tardi per fare un po' di sport

  • keystone

La problematica, come viene indicato nella nota pubblicata martedì, riguarda molto più spesso questa fascia di cittadini che non le altre: il 53% delle persone di 65 anni e oltre (il 60% degli uomini e il 48% delle donne della categoria) presenta un indice di massa corporea troppo elevato (41% per i 35-49enni e 25% per i 15-34enni).

Per restare in forma -si consiglia per l'occasione- sono fondamentali alimentazione equilibrata e attività fisica e camminare, pedalare e anche ballare sono una scelta ideale per raggiungere lo scopo.

ATS/dg

Correlati

Ti potrebbe interessare