Salute

Una svolta contro l'obesità

Un gruppo di ricercatori di Ginevra ha scoperto i meccanismi che regolano la resistenza all'insulina

  • 28 novembre 2017, 11:43
  • 5 settembre 2023, 17:57
L'obesità colpisce 650 milioni di persone in tutto il mondo

L'obesità colpisce 650 milioni di persone in tutto il mondo

  • keystone

Un gruppo di ricercatori dell'università di Ginevra ha scoperto i meccanismi cellulari e molecolari che collegano l'obesità alla resistenza all'insulina, aprendo così la strada a possibili strategie terapeutiche.

Oggi l'obesità colpisce 650 milioni di persone in tutto il mondo e uno dei suoi effetti nocivi è quello di aumentare il rischio di sviluppare malattie metaboliche, soprattutto diabete di tipo 2, ricorda una nota rilasciata martedì dall'istituto.

Mentre gli stretti legami tra obesità e diabete di tipo 2 sono ben noti, i meccanismi cellulari e molecolari con cui l'obesità predispone allo sviluppo della resistenza all'insulina sono ancora poco compresi, ma con i risultati diffusi martedì si fa un passo avanti.

I ricercatori — guidati dal coordinatore del Centre du diabète della facoltà di medicina, Roberto Coppari — hanno scoperto che le cavie prive di una particolare proteina (chiamata PTPR-gamma) e che seguivano una dieta ipercalorica, sono diventate obese, ma non hanno sviluppato resistenza all'insulina.

ATS/px


Svolta contro l'obesità

Mirko Priuli 28.11.2017, 20:48

Per saperne di più:

Correlati

Ti potrebbe interessare