Per la consigliera federale, l'esercito deve inoltre divenire più attrattivo per i giovani (keystone)

Un esercito con più donne

È una delle priorità indicate da Viola Amherd: la consigliera federale ha tracciato un bilancio dei suoi 100 giorni alla guida del DDPS

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sono stati "intensi ma anche molto interessanti" i 100 giorni già trascorsi da Viola Amherd alla guida del Dipartimento federale della difesa, della protezione civile e dello sport (DDPS).

È quanto ha rilevato la stessa consigliera federale, illustrando martedì un bilancio di questi primi mesi alla guida del DDPS. Quanto alle priorità da considerare, la ministra, insieme ai dossier degli aerei da combattimento e della cyberdifesa, ha citato la questione della partecipazione femminile alle forze armate. "Ho anche visto che non ci sono tante donne nell'esercito", ha sottolineato la 56enne vallesana, aggiungendo di volere in questo ambito una promozione.

Per la responsabile del DDPS l'esercito deve inoltre divenire più attrattivo per i giovani. "Ho dato un mandato all'interno del Dipartimento per trovare delle soluzioni. Il lavoro è ancora in corso", ha affermato.

Problemi per la flotta degli F/A-18

Tornando al tema della difesa aerea, sempre oggi il DDPS ha reso noto che problemi di natura tecnica stanno rallentando l'attuazione delle misure prese per prolungare il ciclo di vita degli F/A-18.

La disponibilità della flotta di F/A-18, come indicato in una nota diffusa dal Dipartimento, è quindi attualmente ridotta.

Il DDPS sottolinea però che la sicurezza dello spazio aereo è comunque assicurata
Il DDPS sottolinea però che la sicurezza dello spazio aereo è comunque assicurata (keystone)

Lo stesso Dipartimento precisa però che "la sicurezza dello spazio aereo è garantita in qualsiasi momento". A seguito del "no" popolare del 2014 all'acquisto dei caccia Gripen, il Parlamento ha autorizzato il prolungamento della durata di utilizzo della flotta degli F/A-18, da 5'000 a 6'000 ore per ogni singolo aereo.

RG/ATS/ARi

100 giorni di Amherd

100 giorni di Amherd

TG di martedì 02.04.2019

Condividi