Svizzera

Vaccino: Cassis non esclude l'obbligo

E il consigliere federale ticinese aggiunge: "In questo modo abbiamo sconfitto malattie come il vaiolo e la poliomielite"

  • 16 dicembre 2021, 10:04
  • 1 giugno 2023, 18:38
Cassis assumerà la presidenza della Confederazione nel 2022

Cassis assumerà la presidenza della Confederazione nel 2022

  • keystone
Di: ats/joe.p.

Il consigliere federale Ignazio Cassis, che assumerà la presidenza della Confederazione nel 2022, non esclude categoricamente una vaccinazione obbligatoria contro il coronavirus in Svizzera. Attualmente però, secondo il ticinese tale misura non è giustificabile.

I vaccini sono fra gli strumenti più efficaci della storia della medicina, evidenzia Cassis in un'intervista concessa alle edizioni odierne dei giornali del gruppo CH-Media. "In questo modo abbiamo sconfitto malattie come il vaiolo e la poliomielite".

Austria introduce vaccino obbligatorio

Telegiornale 19.11.2021, 13:30

Ora come ora comunque, rendere il vaccino obbligatorio non sarebbe proporzionato, aggiunge l'ex medico cantonale. Inoltre, si tratterebbe di un serio pregiudizio alla libertà individuale. "Ma se il numero di decessi dovesse aumentare improvvisamente", prosegue il ministro degli esteri, "come ultima spiaggia bisognerebbe prendere in considerazione" questo provvedimento.

Cassis ammette poi che il processo di somministrazione della dose di richiamo andrebbe velocizzato. "La democrazia diretta è una cosa meravigliosa, ma non è il mezzo più adeguato per gestire una pandemia".

Ti potrebbe interessare