Svizzera

Vaud, smartphone banditi a scuola

Il Dipartimento dell’istruzione, al termine di un progetto pilota, ha deciso di proibirli durante lezioni, ricreazioni e gite

  • 28 June 2019, 11:43
  • 9 June 2023, 11:01

Niente telefonino nelle scuole del canton Vaud

RSI Svizzera 28.06.2019, 13:35

Di: ATS/RTS/ludoC

Gli alunni del canton Vaud dovranno rassegnarsi a non poter più smanettare sul touchscreen durante i momenti morti: il Dipartimento dell’istruzione ha infatti deciso di vietare l’uso dei telefonini in tutte le scuole dell’obbligo non solo durante le lezioni, ma anche durante le ricreazioni, passeggiate e campi scolastici.

Il “bando” entrerà in vigore al rientro sui banchi, ad agosto; nel concreto, gli scolari dovranno spegnere e mettere da parte i loro smartphone e dispositivi connessi.

La decisione è stata presa al termine di un progetto pilota che ha coinvolto una decina di istituti scolastici. Tutti gli attori coinvolti hanno definito “benefico” il divieto, il cui obiettivo è “favorire la concentrazione, la capacità di apprendimento e le interazioni”, spiegano le autorità cantonali in una nota.

Nessun telefonino nelle scuole vodesi

Telegiornale 06.09.2018, 22:00

I genitori, inoltre, beneficeranno di supporto e consigli per quanto riguarda l’uso di dispositivi elettronici da parte dei figli.

Ti potrebbe interessare