Fulmine colpisce la torre di trasmissione Bantiger (Ueli Litscher)

Violenti temporali in Svizzera

La Confederazione è stata attraversata domenica notte da forti precipitazioni e raffiche di vento fino a 95 km/h - 16'000 fulmini in sole tre ore

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La Svizzera è stata attraversata domenica notte da temporali localmente violenti accompagnati da forti folate di vento. Nella regione di Nyon, nel canton Vaud, sono state registrate raffiche fino a 95 km/h.

In talune zone le piogge abbondanti si sono trasformate in grandine, ha indicato lunedì in una nota SRF Meteo. A Olten, nel canton Soletta, sono stati misurati fino a 50 mm di acqua.

A sud delle Alpi, dove fino a domenica il rischio di incendio era elevato (livello 4 su 5), questa mattina presto sono caduti 40 mm di pioggia a Magadino.

Anche il Ticino è stato colpito
Anche il Ticino è stato colpito (Keystone)

Domenica sera, un fulmine ha colpito quattro volte la torre di trasmissione Bantiger situata del comune di Bolligen, nel canton Berna. A Kandersteg invece il campeggio e diversi quartieri sono stati allagati. Cinque persone sono rimaste leggermente ferite da uno smottamento.

MeteoNews ha contato circa 20'000 fulmini durante la notte, di cui 16'000 in sole tre ore. Nel Canton Berna la polizia ha ricevuto ben 90 segnalazioni riguardanti il maltempo.

ATS/Gis
Condividi