ASPI, prima che accada

TG 20 di sabato 21.05.2022

Violenza sui minori, serve più prevenzione

La Fondazione ASPI ha organizzato a Lugano un congresso con i massimi esperti internazionali - Oltre 30'000 i casi gravi di violenza segnalati ogni anno in Svizzera

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La Fondazione ASPI, Aiuto, Sostegno e Protezione dell'Infanzia ha organizzato un congresso sulla prevenzione degli abusi sessuali e dei maltrattamenti sull’infanzia la prossima settimana a Lugano (23-25 maggio), per celebrare il 30° anniversario dalla sua nascita. L'ha intitolato "Prima che accada!".

I massimi esperti internazionali della prevenzione della violenza sui minori cercheranno strategie per arginare un fenomeno globale. Solo in Svizzera ogni anno vengono segnalati fra i 30 e i 50mila i casi gravi e circa il 15% di ragazzi e ragazze dichiara di aver subito almeno un abuso sessuale.

L'obiettivo principale del congresso è di contribuire concretamente alla sensibilizzazione e alla formazione di tutta la popolazione alla tematica della prevenzione primaria della violenza sui bambini, coinvolgendo quanti più possibili obiettivi della società.

 
TG/YR
Condividi