Cronaca

Ribadita l'utilità della mammografia

L'Ufficio federale della sanità pubblica ammette che la qualità dev'essere migliorata ma continua a sostenere il sistema di diagnosi precoce del cancro al seno

  • 7 February 2014, 17:03
  • 6 June 2023, 11:52
cancro1.jpg
  • REUTERS

I programmi di diagnosi precoce del cancro al seno sono utili e l’obbiettivo è quello di introdurli in tutta la Svizzera, “così come sancito nella Strategia nazionale contro il cancro 2014-2017, adottata dalla Confederazione e dai Cantoni”, ha ribadito oggi, venerdì, l'Ufficio federale della sanità pubblica, dopo le recenti polemiche .

Ha però ammesso la necessità di innalzare la qualità dei test. Durante programmi, infatti, possono “essere individuati anche tumori con un decorso relativamente benigno e lento, senza conseguenze letali”, scrive l’UFSP, e “non va trascurato lo stress psicologico delle donne sottoposte a mammografia, cui viene comunicato un esito sospetto che tuttavia, dopo ulteriori accertamenti, si rivela infondato”.

Al momento, sotto la direzione della Lega svizzera contro il cancro, si sta lavorando a una proposta per adeguare l'ordinanza del 1999 sulla garanzia della qualità dei programmi di diagnosi precoce mediante mammografia alle direttive europee. In una seconda fase, l'UFSP esaminerà le proposte e proporrà al Dipartimento misure esecutive appropriate.

ATS/FM

Gallery audio - Ribadita l'utilità della mammografia

  • Il servizio di Annamaria Nunzi

    RSI Cronaca 07.02.2014, 19:17

Ti potrebbe interessare