Ticino e Grigioni

“Nipoti si diventa” con un click

Arriva nel Mendrisiotto un progetto di volontariato che mira a esaudire i desideri degli anziani che vivono in solitudine

  • 27 May 2022, 07:21
  • 23 June 2023, 17:41
  • INFO

I desideri degli anziani diventano realtà

RSI Ticino e Grigioni 27.05.2022, 11:15

  • RSI
Di: Giorgia Mantegazza

Due giovani donne del Mendrisiotto, Laura Chiesa e Katerina Neumann, hanno lanciato in Ticino il progetto di volontariato “Nipoti si diventa” per far sentire meno soli gli anziani. “Siamo nati proprio in piena pandemia e all’inizio pensavamo potesse essere un problema, ma invece secondo noi è stato davvero un momento importante - racconta Laura - Quello che abbiamo potuto vedere è un’esigenza enorme di poter fare qualcosa di bello, in una giornata abbiamo esaurito tutti i desideri”.

Il progetto è partito lo scorso dicembre e fino ad oggi più di 200 desideri sono stati esauditi. “Chiunque può diventare un nipote, sono diventati nipoti intere famiglie, ma anche gli anziani stessi e diventarlo è molto semplice, basta andare sulla nostro sito e fare un click sulla lista dei desideri”.

“Il progetto nasce in Repubblica Ceca ed è stato inventato dalla radio nazionale – spiega Katerina – Io stessa ho partecipato”. Nel Paese ogni anno vengono realizzati più di 15'000 desideri.

Ti potrebbe interessare