Ticino e Grigioni

"A Sementina disposizioni rispettate"

Sono 19 i decessi nella casa anziani - La direzione pubblica un comunicato dopo un'interpellanza dell'MPS

  • 26 April 2020, 18:34
  • 9 June 2023, 22:22

CSI 18.00 del 26.04.2020 Il servizio di Romina Lara

RSI Ticino e Grigioni 26.04.2020, 20:30

  • tipress
Di: pon

Sono 19 i decessi di residenti positivi al COVID-19 registrati nella casa anziani di Sementina, mentre altri 18 contagiati sono in via di guarigione e non ci sono stati nuovi casi nell'ultima settimana. Lo rende noto la direzione in un comunicato, una conferma ufficiale del focolaio nell'istituto e una risposta indiretta all'interpellanza che il Movimento per il socialismo ha inoltrato domenica mattina alla stampa.

Con una lunga serie di domande al Consiglio di Stato, l'MPS (secondo le cui informazioni i morti sarebbero invece 27) chiedeva di verificare in particolare il tempestivo rispetto del divieto delle visite imposto dal cantone, ma anche se corrispondesse al vero che i residenti avevano continuato a mangiare insieme anche dopo l'insorgere del primo caso e che i test sul personale (il 60% del quale sarebbe stato infettato) erano stati effettuati con ritardo. I vertici della struttura negano violazioni delle norme, anzi precisano che "tutte le direttive cantonali giunte man mano che la pandemia si sviluppava sono state applicate in maniera uniforme" nelle quattro strutture di proprietà della città di Bellinzona, "dall'esclusione delle visite alle misure di isolamento dove si è constatato che il virus aveva infettato gli ospiti". Nelle altre tre non si segnalano situazioni critiche. Si precisa inoltre che verifiche sono in corso con l'autorità superiore.

In settimana, nella conferenza stampa incentrata proprio sul tema delle case di riposo, il Consiglio di Stato e il medico cantonale non erano entrati nei dettagli dei singoli istituti, limitandosi a confermare che, fino a quel momento, erano 136 i decessi registrati e 441 le infezioni fra i circa 4'600 residenti nelle 68 strutture del cantone, in 39 delle quali non erano stati registrati contagi. Cinque istituti erano sotto monitoraggio e per due erano state ordinate misure, ma non è dato sapere quali.

Ti potrebbe interessare