Ticino e Grigioni

Accoglienza profughi, via al piano ticinese

Il Consiglio di Stato ha spiegato i particolari operativi e burocratici; la prima struttura ad aprire si trova in Valle Maggia ed aprirà il 17 marzo offrendo 60 posti

  • 14 marzo 2022, 13:36
  • 23 giugno 2023, 17:05

Profughi ucraini, tutto pronto a Cadenazzo

RSI/AF 14.03.2022, 17:59

  • RSI
Di: Red.Mm/sdr

Il Consiglio di Stato lunedì ha presentato a Bellinzona il piano cantonale di accoglienza dei profughi in fuga dal conflitto ucraino: si tratta di un programma che getta le basi per l’accoglienza di queste persone e che verrà adeguato - viene sottolineato - in base alle nuove informazioni che verranno man mano comunicate dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e anche in base all’esperienza operativa. Nell'aprire la conferenza, il presidente Manuele Bertoli ha parlato di un movimento di persone senza eguali dal dopoguerra. Il consigliere di Stato Raffaele de Rosa ha spiegato che potrebbero arrivare in Ticino 40 o 50 persone al giorno per un periodo di tempo: il tutto in maniera flessibile ma organizzata allo scopo, spiega il responsabile del DSS, dando "sicurezza, stabilità e calore umano" a chi fugge dalla guerra. In Ticino vi sono già 200 persone a casa di privati ed altre 250 a Chiasso. La prima struttura per l'ospitalità pronta ad aprire, con circa 60 posti, sarà l'ostello ad Aurigeno-Ronchini, in Valle Maggia.

L'entrata del Centro della Protezione civile per l'accoglienza dei profughi della guerra in Ucraina a Cadenazzo

L'entra del Centro della Protezione civile per l'accoglienza dei profughi della guerra in Ucraina a Cadenazzo

  • TI-Press

L’arrivo di queste persone in Ticino è possibile attraverso l'accoglienza da parte di parenti, conoscenti o amici che hanno la possibilità di accogliere queste persone – almeno per un periodo transitorio – in spazi a loro disposizione oppure l'arrivo è possibile in maniera non organizzata in forma individuale o collettiva. Si intendono con questo quei cittadini provenienti dall’Ucraina che si recano individualmente o in gruppo in Ticino con mezzi propri, trasporti pubblici o viaggi organizzati, senza tuttavia avere dei contatti sul territorio cantonale.

Il Consiglio di Stato presenta il piano di accoglienza ticinese

Telegiornale 14.03.2022, 13:30

La permanenza del soggiorno senza richiesta di protezione (S) è di 90 giorni al massimo, questo in virtù degli accordi di Schengen sulla libera circolazione. Indipendentemente dalla modalità di arrivo, tutti i profughi provenienti dall’Ucraina possono fare richiesta di protezione (Statuto S) presso uno dei Centri federale d’Asilo (CFA). Uno di questi centri, come noto, si trova a Chiasso e chi giunge in Ticino fa quindi riferimento a questo luogo. Il Centro si occupa inoltre di rilevare i dati anagrafici e tutti gli altri utili per la permanenza in Svizzera.

Tutto predisposto a Cadenazzo, anche per i più piccoli

Tutto predisposto a Cadenazzo, anche per i più piccoli

  • TI-Press

Dopo la registrazione presso il CFA sono possibili diversi percorsi: le persone che sono già ospitate in un alloggio privato, dopo essersi annunciate al CFA, rientreranno presso tale alloggio e sono pertanto attribuite al Cantone di residenza; quelle ritenute "non vulnerabili" sono indirizzate verso uno sportello d’orientamento gestito dall’Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati (OSAR), su mandato della SEM, per il Ticino SOS, che valuta la possibilità di fornire loro alloggio presso privati consultando la banca dati nazionale CAMPAX; quelle ritenute "vulnerabili" vengono indirizzate, in collaborazione con il punto di contatto cantonale, verso una struttura socio-sanitaria.

Dopo una prima decisione di attribuzione ad un Cantone (della regione 6 "Svizzera centrale e Ticino"), OSAR/SOS consulta la banca dati CAMPAX (circa 1'000 posti per il Ticino), per identificare una possibilità di ospitare privatamente le persone che lo desiderano nel cantone designato. Una volta identificata una soluzione per l'alloggio sarà loro chiesto di recarsi al Punto di Affluenza cantonale di Cadenazzo per il relativo annuncio, senza dunque necessità di soggiorno presso la struttura. Al suo interno verranno espletate le attività amministrative e informative e valutate tutte le necessità delle persone prese a carico dal Cantone come beni di prima necessità, vestiti, pernottamento, sussistenza, gestione di casistiche particolari.

Gli ultimi preparativi al Centro della Protezione civile per l'accoglienza dei profughi della guerra in Ucraina a Cadenazzo

Gli ultimi preparativi al Centro della Protezione civile per l'accoglienza dei profughi della guerra in Ucraina a Cadenazzo

  • TI-Press

Se non è stato possibile trovare un alloggio privato o le persone accolte preferiscono restare in gruppo con altri connazionali, in coordinamento con la SEM le persone vengono assegnate ai singoli cantoni. Le persone assegnate al Ticino senza una soluzione abitativa privata sono temporaneamente alloggiate presso il Punto di affluenza cantonale (PAF) di Cadenazzo, che prevede una capacità di accoglienza per 100 persone (massimo 150). La permanenza presso il PAF è, di principio, prevista per un massimo di 72 ore. Dopo la registrazione al PAF, le persone si trasferiranno nei centri regionali di alloggio collettivo dove saranno completate le pratiche amministrative non portate a termine durante la seconda fase di accoglienza (es. apertura ccp o affiliazione alla cassa malati) e saranno valutati i bisogni individuali per la collocazione definitiva presso strutture collettive o private/individuali.

Il consigliere di Stato Norman Gobbi ha ringraziato i Comuni perchè "hanno svolto un ruolo importante e anche nel piano a tre fasi e continuano a essere attori centrali ed essenziali per la buona riuscita delle operazioni". In particolare, come comunicato nelle scorse settimane, da Bellinzona hanno ricordato di continuare con la registrazione delle persone alloggiate da privati, con la raccolta delle disponibilità di privati ad accogliere e con l’informazione e il contatto con la popolazione.

Chi accoglie le famiglie ucraine

Il Quotidiano 13.03.2022, 20:00

Ti potrebbe interessare