Ticino e Grigioni

Aggregazione Verzasca, al voto

Votazione consultiva il 10 giugno. Per il nuovo comune previsti contributi per 18 milioni di franchi, rende noto il Governo

  • 31 January 2018, 10:56
  • 8 June 2023, 13:39
La nuova entità comunale potrebbe entrare in funzione nel 2020

La nuova entità comunale potrebbe entrare in funzione nel 2020

  • ti-press

Il Consiglio di Stato ticinese ha approvato la proposta per creare un nuovo comune, denominato "Verzasca" e ha fissato la data della votazione consultiva: il 10 giugno 2018, in concomitanza con le votazioni federali. La nuova entità comunale è frutto dell'aggregazione fra Brione Verzasca, Corippo, Frasco, Sonogno, Vogorno e i territori vallerani di Cugnasco-Gerra e Lavertezzo.

In caso di esito positivo della votazione, l’entrata in funzione della nuova realtà amministrativa dovrebbe avvenire con le prossime elezioni comunali, nella primavera del 2020. Il Governo ha confermato la volontà di sottoporre al Gran Consiglio un messaggio che prevede contributi finanziari complessivi per 18 milioni.

Un progetto aggregativo analogo era già stato accolto dalla maggioranza dei cittadini (2013), ma una sentenza del Tribunale federale (2015) aveva annullato il decreto legislativo, accogliendo il ricorso del Comune di Lavertezzo. La decisione era stata motivata dall’assenza – nella Legge cantonale sulle aggregazioni e separazioni dei Comuni – di una base legale che permettesse la separazione coatta di parti di territorio da un comune.

Red. MM/M. Ang.

Ti potrebbe interessare