Ticino e Grigioni

Allerta 4 per la pioggia

Dopo un lungo periodo di siccità sabato si attendono fino a 250 millimetri di pioggia, che il terreno farà fatica ad assorbire

  • 26 October 2018, 08:03
  • 9 June 2023, 00:10

RG 08.00 del 26 ottobre 2018 - Il servizio di Alice Pedrazzini

RSI Ticino e Grigioni 26.10.2018, 08:38

Di: CSI-APe/WytA

Meteosvizzera ha diramato una preallerta meteo di grado 4 su 5 da sabato a martedì per le precipitazioni attese in Ticino. Dopo un lungo periodo di siccità si prevedono fino a 250 millimetri di pioggia. Il terreno, secondo Lorenza Re, geologa cantonale ticinese, non sarà in grado di assorbire così grandi quantità d'acqua.

"Prevediamo delle criticità nei corsi d'acqua minori, ma dipende molto da dove si verificheranno i temporali. - spiega Re - Per quanto riguarda le frane, in senso stretto, prevediamo problemi di caduta di sassi, dall'inizio dell'evento e anche dopo l'evento. Per quanto riguarda invece le frane superficiali siamo più tranquilli perché in questo caso il terreno ha proprio bisogno di avere una certa umidità, che ora dopo questo periodo secco non c'è".

I geologi, gli uffici forestali, quelli dei corsi d'acqua e altri enti entreranno dunque in un regime di picchetto. "Da sabato in poi siamo reperibili e da domenica inizieremo probabilmente a fare dei sopralluoghi. - aggiunge la geologa - La prevedibilità dell'evento è però praticamente impossibile". Tutti i comuni che in passato hanno riscontrato delle criticità sono però stati allertati.

È allerta meteo

Il Quotidiano 26.10.2018, 21:00

Ti potrebbe interessare