Ticino e Grigioni

Andare in Italia, le nuove regole

Dal 6 dicembre sul territorio italiano, varcata la frontiera, per viaggiare anche sui mezzi di trasporto regionali sarà necessario disporre almeno del risultato negativo del tampone

  • 5 December 2021, 08:46
  • 10 June 2023, 14:26
  • INFO

Notiziario del 6.12.2021, ore 6. Il servizio di Anna Valenti

RSI Mondo 06.12.2021, 07:57

  • sdr
Di: sdr

"In Italia dal 6 dicembre 2021 per prendere i mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale è necessario avere un Green Pass (Italia) o un Certificato Covid (Svizzera)". Questa la comunicazione che si trova sul sito di Tilo per informare l'utenza del cambiamento che, in questo caso, è disposto dal Governo italiano con il decreto sul "Super Green Pass". Si tratta di una informazione importante visto l'alto numero di pendolari a cavallo dell'area di frontiera e la seria possibilità di incappare in multe salate, dai 400 ai 1000 euro.

Sui treni regionali ed i mezzi pubblici viaggeranno solo i vaccinati?

Chi prenderà dunque un treno a Bellinzona diretto a Como, Milano o Luino, per fare esempi pratici, come dovrà comportarsi arrivato a Chiasso, basterà la mascherina sul volto? La domanda, rivolta alle autorità italiane ed agli addetti stampa del servizio regionale ferroviario lombardo ha ottenuto una risposta univoca dopo alcune verifiche: dal 6 dicembre per viaggiare sarà necessario essere in possesso almeno del risultato negativo del tampone (molecolare valido 72 ore oppure tampone antigenico valido 48 ore), quindi quello che in Italia viene definito Green Pass base. Naturalmente vale per tutti, non solo per gli svizzeri e sarà necessario anche per entrare in metropolitana, sui tram e per salire sugli autobus mentre era già obbligatorio per aerei o treni a lunga percorrenza. Le sole esenzioni riguardano i soggetti di età inferiore ai 12 anni e quelli esentati dalla campagna vaccinale perchè impossibilitati a farlo.

I consigli di viaggio in Italia di AutoPostale

"Nel rispetto delle norme anti-Covid in vigore - si legge sul sito del gigante giallo - rammentiamo che l’accesso in Italia è possibile unicamente dietro presentazione dei seguenti documenti:

  • Green Pass/Certificato Covid

  • Modulo di localizzazione del passeggero digitale (Passenger Locator Form dPLF) compilato

Sono possibili controlli ai valichi doganali. Vi preghiamo pertanto di munirvi per tempo dei documenti richiesti. L’assenza dei citati documenti può condurre a multe, alla richiesta di abbandono del veicolo o ad altre conseguenze legali decise dalle autorità italiane".

Ci sono frontalieri e residenti in Ticino che usano questo mezzo pubblico non dotati di certificato Covid, fino ad ora non obbligati ad averlo secondo precedenti disposizioni che riguardano la regione di frontiera, che si chiedono sui social come devono comportarsi, se da lunedì dovranno prendere l'automobile. Questo servizio di bus definito "regolare internazionale", è assoggettato alla nuova normativa italiana? Secondo fonti interpellate da RSI, ad oggi l'orientamento è lo stesso che vale per il trasporto locale regionale italiano ma vi sono approfondimenti in corso.

Il capolinea alla stazione ferroviaria di Luino, nel varesotto

Il capolinea alla stazione ferroviaria di Luino, nel varesotto

  • sdr

Controlli a campione impiegheranno agenti e addetti al trasporto

Le Prefetture territorialmente competenti di Varese, Verbania e Como, come le altre in Italia, hanno adottato – come richiede il decreto - "un piano per l'effettuazione costante di controlli, anche a campione, avvalendosi delle forze di polizia e del personale dei corpi di polizia municipale munito della qualifica di agente di pubblica sicurezza, in modo da garantire il rispetto dell'obbligo del possesso delle certificazioni di cui all'articolo 9 del decreto-legge n. 52 del 2021". I controlli saranno effettuati soprattutto nei fine settimana ed in particolare nelle vie dello shopping, agli ingressi delle stazioni ed alle fermate dei mezzi pubblici - con l'ausilio di controllori - mentre per i treni saranno utilizzati anche agenti della polizia ferroviaria.

Verso un "biglietto verde"?

Una novità delle ultime ore, sempre sul fronte dei trasporti locali, è l'idea di spostare l'onere dei controlli dal momento dell'utilizzo del mezzo di trasporto al momento dell'acquisto del biglietto. E' infatti allo studio il passaggio al biglietto elettronico che contenga le informazioni sul possesso del Green Pass. Sono ancora diversi i nodi da sciogliere e non è detto che alcuni aspetti normativi non saranno chiariti già dai prossimi giorni, dopo un primo rodaggio anche nei controlli.

Ora i test rapidi valgono 24 ore

Il Quotidiano 05.12.2021, 20:00

Ti potrebbe interessare