Baragiola non è più italiano

La cittadinanza elvetica acquisita nel 1986 non può essergli revocata e quindi, anche teoricamente, non rischia più l'estradizione

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il passaporto elvetico non può essere revocato ad Alvaro Baragiola. L’articolo 42 della legge federale sulla cittadinanza svizzera non è infatti applicabile nel suo caso poiché, dal 1986, è esclusivamente cittadino svizzero, data la rinuncia al passaporto italiano 33 anni fa, contestualmente all'acquisizione della nazionalità svizzera.

Modem del 23.01.2019
Modem del 23.01.2019
 

La notizia è stata confermata nel corso della puntata odierna di Modem, durante la quale la giudice Agnese Balestra-Bianchi (ex presidente della Corte delle Assise criminali che condannò Alvaro Baragiola), Dick Marty (già procuratore pubblico) e lo storico Vladimiro Satta hanno ripercorso la vicenda riportando i fatti della storia e contestualizzando la vicenda dell'ex terrorista tornata d'attualità dopo l'estradizione in Italia di Cesare Battisti.

 

La situazione spiegata dal Consiglio di Stato nel 1988 rispondendo a un'interrogazione di Gianfranco Soldati e Renzo Quadri che chiedevano la revoca della cittadinanza
La situazione spiegata dal Consiglio di Stato nel 1988 rispondendo a un'interrogazione di Gianfranco Soldati e Renzo Quadri che chiedevano la revoca della cittadinanza (RSI)

Come spiegava il Consiglio di Stato ticinese nel 1988, rispondendo a un’interrogazione dei deputati Gianfranco Soldati e Renzo Quadri che chiedevano la revoca della cittadinanza svizzera, Baragiola ha "automaticamente" cessato di essere cittadino italiano in virtù della Legge sulla cittadinanza italiana del 1912 che (art. 8, cifra1) avendo spontaneamente acquisito una cittadinanza straniera e avendo stabilito la residenza in Svizzera, a Croglio. Un automatismo, spiegava il governo, che non necessitava di nessuna notifica.

 

Resta da capire (ma sarebbe abbastanza incredibile) se le autorità italiane abbiano nel frattempo acquisito piena coscienza di questi fatti.

Da parte sua Alvaro Baragiola, rifiutandosi di rispondere ad altre domande, tramite una e-mail alla redazione ha affermato: "dal millennio scorso non ho mai avuto documenti italiani".

Baragiola é solo cittadino elvetico

Baragiola é solo cittadino elvetico

Il Quotidiano di mercoledì 23.01.2019

 
m.c./Diem/Modem
Condividi