Ticino e Grigioni

Bellinzona rivuole un po' di Rabadan

Sedici esercenti scrivono alla polizia comunale per orari di apertura prolungati alla luce delle decisioni federali sulla pandemia

  • 5 febbraio 2022, 09:34
  • 23 giugno 2023, 15:27

NOT 08.00 del 5.02.2022 Bellinzona rivuole un po' di Rabadan - di Beatrice Zeli

RSI Ticino e Grigioni 05.02.2022, 09:33

  • keystone
Di: Notiziario/Swing

Gli allentamenti delle restrizioni anti pandemia decisi negli ultimi giorni dalla Confederazione, ridanno slancio ad alcuni carnevali della Svizzera italiana, che intendono proporre eventi in forma ridotta. Accade a Chiasso, Roveredo e Bellinzona. E proprio nella capitale ticinese diversi esercenti chiedono di poter prolungare i propri orari di apertura.

Sedici di loro hanno infatti inviato una missiva alla Polizia comunale (responsabile degli orari di apertura degli esercizi pubblici) alla luce dei cambiamenti nella strategia di lotta alla pandemia dovuta al coronavirus. A dicembre, rinunciando all'edizione 2022 del Rabadan, la Città aveva imposto, secondo le restrizioni allora in vigore, niente mescite esterne per gli esercizi pubblici e niente tendine. Nella lettera si chiede che si possano tener aperti i locali fino alle 03.00 il venerdì, il sabato e il martedì, fino alla 01.00 gli altri giorni della settimana di Carnevale.

A Roveredo aveva rinunciato ai classici festeggiamenti, mantenendo comunque l'appuntamento del 12 febbraio con i festeggiamenti dei 60 anni di vita della locale Lingera. A Chiasso, infine, si osa un carnevale "light" dal 25 al 27 febbraio.

Ti potrebbe interessare