Ticino e Grigioni

Bloccati nell'area di sosta

Autobus fermato perché non a norma e una cinquantina di ragazzi bielorussi lasciati nella stazione di servizio Campagnola a San Vittore

  • 26 luglio 2019, 11:10
  • 9 giugno 2023, 14:00

NOT 09.00 del 26.07.2019 Torpedone problematico

RSI Ticino e Grigioni 26.07.2019, 11:08

  • keystone
Di: bin/Swing

Un autobus con targhe bielorusse è stato fermato giovedì pomeriggio dalla polizia grigionese nell’area di sosta Campagnola a San Vittore, sull’A13, durante un controllo di routine sui mezzi adibiti al trasporto di persone. Le verifiche degli agenti hanno permesso di riscontrare importanti problemi tecnici al mezzo che è stato posto sotto sequestro. Potrà ritornare a circolare sulle strade elvetiche solo dopo le necessarie riparazioni. Il torpedone proveniva dalla Spagna ed era diretto verso la Bielorussia al termine di un periodo di ferie per la cinquantina di ragazzi, tutti maggiorenni, a bordo. Come da prassi, durante le difficili discussioni con il proprietario del mezzo che parlava solo russo e che non sembrava in grado di sbrogliare la matassa, i passeggeri sono stati fatti scendere dal mezzo che nel frattempo, è stato trasferito in un garage della zona.

Grazie all'intervento del proprietario del garage è pure stato possibile organizzare un trasporto per i giovani fino a San Bernardino, dove nella tarda serata hanno trovato alloggio nella capanna Genziana. "Abbiamo ospitato i ragazzi, erano affamati e abbiamo dato loro da mangiare. Finalmente hanno potuto dormire e riposarsi. Al momento non sappiamo se ripartiranno oggi (venerdì) o quando. Per quanto riguarda i costi abbiamo avuto rassicurazioni che saranno coperti...", ha dichiarato la gerente dell'ostello.

In giornata il proprietario del bus dovrebbe decidere sul da farsi, su come eventualmente proseguire il viaggio e decidere del destino del mezzo, anche se non sarebbe in grado di assumersi le spese derivanti dalla vicenda.

Ti potrebbe interessare