Ticino e Grigioni

Branco del Beverin: ucciso il maschio dominante

Il lupo, che ha arrecato particolari danni, è stato abbattuto nel territorio di Safiental. Soppresso invece per errore il maschio alfa della muta del Moesola

  • 7 dicembre 2022, 12:02
  • 24 giugno 2023, 02:23
Si è così conclusa la regolazione del branco del Beverin, che era stata autorizzata dall'UFAM

Si è così conclusa la regolazione del branco del Beverin, che era stata autorizzata dall'UFAM

  • archivio keystone
Di: RSI News/ARi

Nei Grigioni, lo scorso 8 novembre, è stato soppresso un lupo del branco del Beverin. Dai successivi rilievi genetici è emerso che si trattava del maschio dominante del gruppo, l'animale che nella regione aveva arrecato particolari danni.

Lo ha annunciato attraverso una nota l'Ufficio retico per la caccia e la pesca oggi, mercoledì, precisando che con tale abbattimento si è conclusa la regolazione di questo branco, che era stata autorizzata dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). Dal monitoraggio, si aggiunge nel comunicato, non emergono indicazioni su possibili cambiamenti nell'organizzazione sociale del branco a seguito della soppressione. Lo sviluppo del gruppo continuerà a essere monitorato. E se possibile, nei prossimi mesi, si provvederà ad applicare un dispositivo GPS ad un lupo del gruppo.

Branco Moesola: ucciso il maschio dominante al posto di un giovane esemplare

Il lupo del branco Moesola abbattuto lo scorso 9 ottobre non era invece un giovane animale, bensì il maschio dominante del gruppo. È quanto rivela la stessa nota pubblicata stamani. L'animale soppresso non era incluso nell'autorizzazione rilasciata dall'UFAM, ma il guardiacaccia, pur sbagliando bersaglio, ha comunque proceduto con intento conforme alla legge: sulla scorta del suo comportamento e della taglia, si spiega, lo ha infatti identificato come un giovane lupo, per poi colpirlo mentre, insieme ad un altro esemplare, stava tornando da una pecora sbranata il giorno prima. Quanto all'organizzazione del branco, ulteriori accertamenti hanno evidenziato che anche dopo quest'abbattimento sono presenti nel gruppo almeno due lupi adulti.

Lupo abbattuto ad Aquila

Il Quotidiano 01.12.2022, 20:00

Ti potrebbe interessare