Il progetto vincitore per il campus di Mendrisio Stazione
Il progetto vincitore per il campus di Mendrisio Stazione (Ti-Press)

Campus SUPSI pronto al via

Nuova sede di Mendrisio sarà inaugurata per l'anno accademico 2019-2020. Investimento da 90 milioni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il nuovo Campus SUPSI, che sorgerà vicino alla stazione di Mendrisio, sarà pronto per l'anno accademico 2019-2020 e comporterà un investimento complessivo di 90 milioni di franchi.

Il piano di lavoro per la nuova sede del Dipartimento Ambiente, Costruzione e Design è stato presentato giovedì mattina. Il sindaco, Carlo Croci, nel corso della conferenza stampa, ha illustrato le richieste presentate al Legislativo: la concessione di un diritto di superficie della durata di 80 anni alla SUPSI per il terreno su cui ora sorge lo stabile ex RiRi e due crediti da 3 milioni e mezzo e 16,2 milioni di franchi, rispettivamente per la demolizione con bonifica del fondo e per la realizzazione di un autosilo comunale interrato a due piani per 325 veicoli (di cui la Città si farà interamente carico, in seguito al disimpegno del Cantone).

Dopo il via libera del Consiglio comunale, atteso per marzo 2016, il progetto prevede di avviare i lavori di demolizione entro la fine del 2016. La posa della prima pietra del Campus SUPSI di Mendrisio Stazione è attesa per il 2017.

Red.MM/M.Ang.

Dal Quotidiano:

Un campus a Mendrisio da 90 milioni

Un campus a Mendrisio da 90 milioni

Il Quotidiano di giovedì 17.12.2015

Condividi