Utile in caduta libera per la casa da gioco
Utile in caduta libera per la casa da gioco (keystone)

Casinò Lugano, fonde l'utile

La casa da gioco versa comunque 750'000 in dividendi alla città e all'azionista di minoranza

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Da 1 milione e mezzo a soli 63'000 franchi: è letterlamente crollato nel 2014 l'utile d'esercizio del casinò di Lugano. Un'evoluzione che riflette la crisi della casa da gioco, che dopo i licenziamenti annunciati a febbraio ha di recente ridimensionato anche la direzione. Nonostante le difficoltà, il consiglio d'amministrazione ha deciso di distribuire dividendi per 750 mila franchi.

Lugano, quindi, incasserà circa mezzo milione, il resto andrà  all’azionista di minoranza, la casinò Austria. Dalla città il CDA non si aspetta nulla visto che comunque la SA è in buona salute finanziaria e può attingere alle sue riserve.

La perdita di velocità nei conti della casa da gioco è destinata a proseguire anche in questo 2015 con incassi in discesa sotto i 40 milioni di franchi. Malgrado la cura dimagrante dei mesi scorsi, l’eventualità di terminare l’esercizio nelle cifre rosse non è per nulla esclusa. Così come non possono essere esclusi, anche se non all’ordine del giorno attualmente, nuovi tagli al personale.

Red.MM/CSI/Swing

Condividi