Ticino e Grigioni

Certificato Covid... a tempo debito

Da oggi è possibile scaricare l'applicazione, ma per il documento sarà necessario aspettare fino a fine giugno

  • 7 June 2021, 18:01
  • 10 June 2023, 09:39

CSI del 07.06.21; il servizio di Francesca Torrani

RSI Ticino e Grigioni 07.06.2021, 19:44

  • ©Tipress
Di: CSI/Red. MM

Da lunedì si apre anche in Ticino la fase test che porterà, a fine mese, al certificato Covid valevole in Svizzera e riconosciuto all'estero. E' infatti entrata in vigore l'ordinanza del Consiglio federale che fornisce la base legale alla distribuzione di questo documento.

“Da oggi è possibile scaricare l’applicazione - spiega Paolo Bianchi, direttore della Divisione ticinese della salute pubblica - che permetterà poi di avere sul proprio telefonino il codice QR, che permette di essere verificato all’accesso ai grandi eventi o quando si valica la frontiera”. In molti si sono fatti avanti per capire come procedere.

Il codice QR è quel quadratino utilizzato per memorizzare le informazioni e essere lette da uno smartphone. In questo momento ancora non c'è. “Alle domande come fare e quando si potrà fare per il momento posso solo rispondere con quanto dichiarato a livello federale. – spiega Bianchi – Entro la fine di giugno saranno recuperate le oltre 100'000 persone già completamente vaccinate in Ticino e a quel momento tutti potranno disporre del documento”.

L’Ufficio federale dell’informatica, precisa Bianchi “tiene a garantire la parità di trattamento. In vari incontri e nella conferenza stampa di venerdì il direttore dell’Ufficio ha comunque mostrato attenzione per le situazioni particolari del canton Ticino e del Vallese e di una parte dei Grigioni in cui le vacanze scolastiche cominciano tra due settimane”.

Tutto a tempo debito e chi ha già scaricato l'app non deve preoccuparsi. “è solo la cornice entro la quale si riceveranno le istruzioni” conclude Bianchi

Certificato-app Covid da scaricare

Il Quotidiano 07.06.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare