Ticino e Grigioni

Certificato obbligatorio alla SUPSI

La scuola lo richiederà dall'inizio del semestre autunnale anche per la formazione di base

  • 10 settembre 2021, 19:42
  • 10 giugno 2023, 14:09
Il campus SUPSI di Mendrisio

Il campus SUPSI di Mendrisio

  • tipress
Di: pon

La SUPSI ha deciso di introdurre l’obbligo di presentazione del certificato COVID per tutte le attività della formazione di base e per l’accesso alle sedi delle collaboratrici e dei collaboratori, a partire dal 20 settembre 2021, quando comincerà il semestre autunnale.

La Confederazione, si ricorda in un comunicato, ha posto gli atenei di fronte alla scelta di ridurre a due terzi la capienza delle aule oppure non farlo ma richiedere la prova dell’avvenuta vaccinazione o guarigione, oppure di un test negativo.

Luce verde per il Covid Pass

Telegiornale 08.09.2021, 22:00

"Il certificato COVID", si legge nel testo, secondo l'istituto "si presenta come l’unica soluzione per permettere a tutte le studentesse e a tutti gli studenti di ritornare a frequentare in sicurezza le lezioni in presenza, aspetto fondamentale per garantire la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento in un’università professionale come la SUPSI, in cui l’acquisizione di competenze pratiche e professionalizzanti costituisce una componente fondamentale del curriculum formativo". I dettagli dell'applicazione saranno definiti e resi noti nei prossimi giorni.

Valutate le conseguenze pratiche delle due alternative, si è quindi scelto di seguire quella che è anche la raccomandazione dell’associazione mantello Swissuniversities, che la maggior parte delle alte scuole elvetiche sembra intenzionata a seguire. Fa eccezione l'USI, che giovedì ha comunicato di voler confermare le modalità di insegnamento attuali per la formazione di base, mentre il certificato sarà necessario per altre, come la formazione continua, le manifestazioni al chiuso e l'accesso alla palestra del campus est.

Alla SUPSI con il certificato COVID

Il Quotidiano 10.09.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare