Ticino e Grigioni

Christian Rathgeb mira a Berna

Il consigliere di Stato grigionese uscente si candida al Nazionale e spiega: sono a disposizione non contro, ma in appoggio ad Anna Giacometti

  • 18 October 2022, 19:09
  • 23 June 2023, 22:33
  • INFO

Grigioni Sera del 18.10.2022 - Christian Rathgeb mira a Berna

RSI Ticino e Grigioni 18.10.2022, 21:09

  • keystone
Di: Diem/GrigioniSera

La campagna in vista delle elezioni nazionali dell'autunno 2023 nei Grigioni è già lanciata. Quando all'appuntamento manca ancora più di un anno (si voterà il 22 ottobre) la RSI ha appreso che l’attuale consigliere di Stato, direttore del Dipartimento finanze e comuni, Christian Rathgeb ha fatto sapere al partito liberale-radicale di essere a disposizione per la corsa al Consiglio nazionale.

A confermare le ambizioni bernesi dell'attuale membro del Governo retico sono stati il presidente del partito Bruno Claus e lo stesso 52enne che dal 2012 rappresenta il PLR alla Casa Grigia.

Quella di Christian Rathgeb è una candidatura fortissima dato il suo seguito a livello cantonale (alle elezioni del 2018 era stato il più votato). Ma, come ha precisato ai microfoni RSI, la sua vuole essere una candidatura in appoggio all'attuale consigliera nazionale Anna Giacometti e non contro di lei. L'obiettivo, ci ha spiegato, è aiutare il partito a mantenere il seggio riconquistato nel 2019 dopo 8 anni di assenza dalla Camera del popolo.

La partita in vista delle nazionali si annuncia già molto interessante e ancora non si sa cosa intende fare l'altro consigliere di Stato uscente che terminerà il suo incarico a fine dicembre: Mario Cavigelli del Centro.

Ti potrebbe interessare